Spiegazione chiara e semplice del web Design
Tabella dei Contenuti
Il design è l’insieme delle attività che servono per ideare e progettare prodotti, sistemi, comunicazioni o servizi volti a soddisfare i più svariati bisogni umani.
Nell’esprimersi, un designer applica un metodo progettuale standard di tipo:
Il design sta a progetto come il web design sta a progettazione web.
Un sito web efficace punterà alla conversione (o fidelizzazione) dei visitatori, che sia un semplice blog oppure un e-commerce (conversione = acquisto).
Per ottenere questo si ha bisogno di un web designer (ed altre figure professionali) che si occuperanno del progetto web.
Il web designer è un professionista che conoscendo i codici del linguaggio visivo è in grado di utilizzarli nel modo più efficace. Orienta il fruitore (cliente) e ne prevede già la sua risposta. Quindi sa riconoscere e identificare i problemi per risolverli attraverso il linguaggio visivo.
Alla base di ogni progetto web bisogna tener conto dei parametri fondamentali che sono 3:
È importante una buona pianificazione per realizzare un preventivo esatto, che non presenti “sorprese” successive al cliente. A gestire questi parametri (tempo, budget e qualità), per rientrare così nel preventivo, c’è la figura professionale del web project manager.
Le fasi necessarie alla corretta progettazione web sono essenzialmente 7 (7D) e possiamo dividerle nelle 3 categorie standard per la progettazione grafica in generale: